TREVIGLIOPOESIA – Festival di poesia e video/poesia – giungerà nel 2011 alla sua quinta edizione. L’inziativa, organizzata dall’Associazione Nuvole in viaggio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio, si caratterizza, caso unico a livello nazionale, per l’attenzione al rapporto fra la parola poetica e il linguaggio delle immagini. Il festival si è segnalato in questi anni come uno degli eventi culturali più importanti e partecipati in ambito regionale. Fra gli ospiti delle precedenti edizioni, poeti e artisti di livello nazionale e internazionale, come Franco Loi, Valerio Magrelli, Tony Harrison, Milo De Angelis, Lella Costa, Vivian Lamarque, Giuseppe Cederna e altri.
L’intenzione degli organizzatori è quella di aprire a nuove collaborazioni istituzionali per realizzare un festival diffuso sul territorio provinciale e regionale, anche attraverso l’organizzazione di eventi (reading, proiezioni, spettacoli e performance) in altre città, all’interno dell’edizione 2011. Questo si rende necessario per far crescere ulteriormente il progetto in una dimensione di rete che possa contribuire a superare le difficoltà nel reperimento di risorse economiche che sempre di più colpiscono, fra gli altri, gli eventi culturali.
L’Associazione culturale Nuvole in viaggio (associazionenuvole@yahoo.it) è a disposizione per attivare proficue collaborazioni.