Durante l’incontro del 19 giugno aperto a tutti gli operatori commerciali trevigliesi, sono stati presentati due nuovi servizi progettati per incrementare la visibilità delle attività commerciali e generare traffico sul punto vendita, a costi contenuti e con maggiore efficacia rispetto all’azione in autonomia:
- “Vetrine Pro”, con l’attivazione di vetrine promozionali online (integrate nel portale del Distretto www.treviglioincentro.it e pubblicizzate su alcuni quotidiani online a diffusione sovralocale), aggiornabili in tempo reale (e in autonomia) con le novità, le offerte, gli eventi della singola attività, coupon personalizzati, ma anche con la possibilità di avviare un’attività di e-commerce. Segnaliamo che si tratta di un servizio già attivato in altri territori e che sta riscuotendo notevole interesse da parte di operatori commerciali e utenti finali.
Il costo del servizio concordato dal Distretto con il fornitore è pari a Euro 140 + IVA su base annua (prezzo di listino euro 240 + IVA). Per le prime 60 adesioni, di cui 40 riservate agli associati Botteghe Città di Treviglio, l’abbonamento per il primo anno è ridotto a Euro 80 + IVA.
Il Distretto ha incaricato la Società BSNetwork di promuovere l’iniziativa presso le attività commerciali del territorio e di raccogliere le adesioni: nei prossimi giorni gli incaricati faranno visita alle attività commerciali del centro storico per illustrare nel dettaglio il servizio. Gli operatori al di fuori del centro storico interessati all’iniziativa possono contattare direttamente il Distretto (dcomtreviglio@gmail.com)
- “Sistema Garby” per l’incentivazione della raccolta differenziata che offre visibilità e occasioni di contatto con nuovi potenziali clienti per le attività commerciali. In sintesi, il sistema, valutato e promosso con l’assessorato all’ambiente del Comune di Treviglio, prevede l’attivazione di un punto Ecologico per il conferimento di plastica e alluminio (il primo in piazza Cameroni). A ogni conferimento, l’utilizzatore riceve Ecopunti spendibili negli esercizi commerciali aderenti secondo un tasso di conversione predefinito. Gli esercizi commerciali ottengono visibilità nella campagna di comunicazione effettuata dal gestore, inoltre, l’utilizzatore è incentivato a effettuare i suoi acquisti presso gli esercizi commerciali aderenti per utilizzare gli Ecopunti.
Invitiamo gli interessati a prendere visione della presentazione cliccando qui. Il costo del servizio è pari a euro 250 + IVA su base annua. Per gli associati Botteghe Città di Treviglio, Ascom e Confesercenti sono previste specifiche agevolazioni, dettagliate nella presentazione.
Per aderire al sistema Garby è necessario darne comunicazione via email a dcomtreviglio@gmail.com o via fax alla segreteria Botteghe Città di Treviglio (fax 0363-595559), indicando la denominazione dell’attività commerciale, i dati fiscali dell’azienda, nome e cognome del titolare/gestore e un recapito email e telefonico per i contatti successivi.
Entrambe i progetti partecipano al V Bando Distretti di Regione Lombardia. Pertanto, gli operatori commerciali che aderiranno entro il 31 luglio 2014 potranno avanzare richiesta di contributo, alle condizioni e modalità che comunicheremo a breve. Segnaliamo sin d’ora che il contributo potrà essere commisurato fino al 50% della spesa sostenuta (fatturata e liquidata entro il 31 luglio).