Ieri pomeriggio è stata ufficialmente presentata in conferenza stampa la linea di indirizzo del Distretto del Commercio di Treviglio sul tema delle aperture domenicali e della revisione degli orari di apertura infrasettimanali.
Alla luce degli esiti del sondaggio effettuato tra gli operatori commerciali a febbraio-marzo, di una prima valutazione dei livelli di soddisfazione dei frequentatori del centro storico e del confronto con i referenti del commercio locale, il Distretto del Commercio
- conferma la scelta di promuovere attivamente l’apertura festiva la terza domenica di ogni mese, in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato “Antico in via”
- propone la chiusura dei negozi per l’intera giornata del lunedì
- realizzerà, nel mese di aprile, un’indagine per l’approfondimento delle esigenze dei consumatori che consentirà di individuare nuove modalità da sperimentare sul tema degli orari di apertura infrasettimanali delle attività commerciali, su cui potrebbe innestarsi l’offerta di altri servizi, anche pubblici. Contestualmente, saranno affrontati i temi dell’organizzazione del lavoro e della conciliazione lavoro-famiglia, fattore critico per le piccole imprese commerciali che caratterizzano il centro storico.
Ovviamente, l’adesione alla linea di indirizzo è lasciata all’autodeterminazione degli imprenditori e alla valutazione delle specificità di ogni esercizio. L’auspicio è che la gran parte degli esercizi colga l’opportunità di adottare una politica comune al fine di garantire un servizio esaustivo ai frequentatori del centro e incrementare la frequenza di visita.
Per saperne di più:
Comunicato stampa orari di apertura 2012-04-04