Anche quest’anno il Distretto del Commercio ha proposto agli operatori commerciali del centro storico la realizzazione di un progetto di illuminazione natalizia integrato pubblico-privato. Ricordiamo che lo scorso anno, al di là delle polemiche in merito ai soggetti luminosi scelti, l’intervento ha consentito una copertura uniforme le principali vie commerciali del centro storico e dei viali della circonvallazione interna. Quest’anno l’idea è di realizzare una copertura simile, pur adottando soggetti luminosi differenti, tendenzialmente di genere più tradizionale.

Segnaliamo agli operatori commerciali che,  volendo garantire i tempi necessari per la predisposizione e realizzazione di un progetto adeguato, il Consiglio Direttivo dell’Associazione del Distretto ha deciso di fissare come termine ultimo per la raccolta delle adesioni e dei contributi da parte degli operatori privati il 30 settembre. Se entro tale data non sarà raccolto il budget fissato – 20.000 euro – il progetto integrato non sarà realizzato. In questo caso, l’illuminazione natalizia del centro storico sarà costituita dalle luminarie di proprietà del Comune (catene luminose a led) installate a cura dell’amministrazione comunale, con una copertura correlata alla disponibilità di materiale.

Precisiamo che il budget è fissato in base alle esperienze degli scorsi anni in termini di elementi minimi necessari per una copertura adeguata. Dato il budget complessivo, il numero di adesioni condiziona l’investimento richiesto ai singoli operatori commerciali. Se tutti i negozi e pubblici esercizi del centro storico (circa 280 attività) contribuissero, sarebbero sufficienti poco più di 70 euro cadauno. Tuttavia, appare realistica un’adesione più limitata; pertanto, agli operatori commerciali chiediamo di investire nel progetto una quota per negozio pari a euro 150 IVA compresa. Si tratta di un valore che è stato ridotto rispetto allo scorso anno (180 euro) con l’obiettivo di rendere accessibile l’adesione a un numero più consistente di operatori. La quota sarà debitamente fatturata.

Per aderire al progetto è necessario compilare e sottoscrivere l’apposito modulo (SchedaAdesioneLuminarie2013) e inviarlo via email a dcomtreviglio@gmail.com, oppure via fax a Botteghe Città di Treviglio 0363-595559L’incaricato del Distretto passerà successivamente nei negozi aderenti per la riscossione della quota. Al fine del raggiungimento del budget saranno conteggiate unicamente le quote versate. In caso di superamento del budget si procederà alla diminuzione della quota unitaria proporzionalmente. Per esempio, se aderissero 150 operatori (per una raccolta totale di euro 22.500) la quota unitaria sarebbe ridotta a euro 133,33; procederemmo quindi a restituire a ciascuno euro 16,66. Laddove, invece, il budget non fosse raggiunto, procederemo a restituire l’intero importo versato.

Ringraziamo sin da ora gli operatori che vorranno collaborare!

Ne parlano:

La Rassegna, 26 settembre 2013

Il Giorno, giovedì 19 settembre 2013

Eco di Bergamo, sabato 14 settembre 2013

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