La delibera di Giunta Comunale assunta in data odierna proroga fino al 31 dicembre 2021 le disposizioni relative alle occupazioni “straordinarie” di aree pubbliche, integrando le delibere già approvate nella scorsa primavera. Tali disposizioni sono state redatte dall’Amministrazione Comunale sentite le Associazioni di categoria, il DUC e gli Uffici.
Cosa prevedono le Linee Guida?
- SÌ all’occupazione di 1,5 metri per tutte le attività commerciali, di fronte al proprio esercizio
- SÌ alla conferma delle concessioni temporanee in essere
- SÌ alla possibilità di estensione delle stesse, fino al 50% previa richiesta semplificata
- SÌ alla possibilità di utilizzare le aree già concesse nel 2020 con semplice comunicazione via PEC al SUAP
- SÌ alla possibilità di presentare progetti per aree di nuova occupazione
- SÌ alla procedura di definizione telematica e semplificata senza alcun costo per le pratiche di nuova autorizzazione e di ampliamento
- è eliminato il vincolo dei 150 metri di distanza dalla propria sede: ciascuna attività commerciale impossibilitata a farlo in prossimità del proprio esercizio può presentare domanda per altre aree di proprietà comunale
- è possibile utilizzare fino a due stalli per la sosta delle auto per ciascuna attività, previa presentazione di apposito progetto con procedura semplificata
- è possibile chiedere di utilizzare aree verdi di proprietà comunale (con esclusione delle aree verdi del parco della Biblioteca), previa presentazione di apposito progetto con procedura semplificata.
Il sindaco Juri Imeri afferma: «È un’ulteriore azione di sostegno al commercio cittadino, che si integra ai bandi dei mesi scorsi e al ricco programma di eventi invernali che stiamo definendo con il Distretto del Commercio. Dopo le difficoltà della pandemia, la ripresa passa anche da qui».
SCARICA IL TESTO COMPLETO DELLA DELIBERA: DELIBERA 3/11/2021