L’Assessorato al Commercio del Comune di Treviglio, l’Associazione Commercianti, professionisti e artigiani trevigliesi e il Distretto del Commercio di Treviglio propongono a tutte le attività commerciali trevigliesi il corso:

SONO QUI! – MARKETING TERRITORIALE PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Il corso è proposto in collaborazione con CESCOT – Formazione e consulenza.

Corso base di Marketing Territoriale per aiutare le attività commerciali del territorio: cos’è e come applicarlo efficacemente attraverso l’uso dei social network, del web e delle community. La rete consente di dare maggiore visibilità ad un brand, guadagnando così nuove fette di mercato. I dati dimostrano che le ricerche da mobile con riferimenti localizzati sono salite al 50% delle ricerche totali. La local search e più precisamente il marketing territoriale finalizzato alla promozione locale su Internet, risulta una leva strategica per essere rintracciati più facilmente e acquisire maggiori potenziali clienti a livello territoriale.

Obiettivo 

L’intento è quello di utilizzare la tecnica del marketing territoriale, anche combinandolo alle diverse strategie di posizionamento e promozione. Offrire ai partecipanti l’opportunità di scoprire nuove tecniche di Web Marketing con focus su “location based marketing” per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Google My Business e allo stesso tempo imparare ad usare gli strumenti principali del Web Marketing per rendere più attrattiva e redditizia la tua attività locale. 

Tematiche Principali 

– Marketing Territoriale 

– Raccontare, attraverso immagini e “diari di bordo”, la bellezza del proprio luogo di lavoro e territorio e scoprire nuovi modi autentici di vivere il territorio 

– Il concetto di marketing territoriale in perfetta simbiosi con le nuove tecnologie e internet 

– I 2 volti del marketing territoriale: interno ed esterno 

– L’importanza della tecnologia e del web come strumento di valorizzazione 

– Tra social e viralità si condivide il territorio e la propria attività 

– Le nuove tecnologie per la creazione di contenuti digitali: Google, Facebook, Twitter, Pinterest e le community “verticali”

– Promozione sul territorio attraverso il marketing territoriale online su misura per il proprio business 

– Campagne marketing mirate e territoriali: a pagamento con soluzioni Pay per Click e simili, per esempio con Google Adwords ottimizzando per provincia e regione, attraverso il posizionamento organico delle parole chiave più il territoriali di nostro interesse anche con le Mappe di Google ottimizzate. 

Saranno inoltre affrontati i temi di Local Marketing / Seo Base / Sem & Display Advertising / E-mail Marketing / Web Analytics / Inbound Marketing & Lead Generation 

Durata 

Il corso si svolgerà in presenza a Treviglio e avrà una durata di 12 ore suddivise in 4 incontri cosi calendarizzati: 

  • Lunedi 07 Ottobre 2024 dalle 20.30 alle 23.30 
  • Lunedi 14 Ottobre 2024 dalle 20.30 alle 23.30 
  • Lunedi 21 Ottobre 2024 dalle 20.30 alle 23.30 
  • Lunedi 28 Ottobre 2024 dalle 20.30 alle 23.30 

Costo 

Il costo per le attività commerciali trevigliesi aderenti al Distretto del Commercio è di 150euro+iva/partecipante.
Il costo per le attività commerciali trevigliesi non aderenti al Distretto del Commercio è di 220euro+iva/partecipante.
E’ ammessa l’iscrizione di max. 3 partecipanti per ogni ragione sociale. 

Numero partecipanti 

Il corso è pensato per 15 partecipanti. 

Modalità di iscrizione 

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione allegata ed inviarla al seguente indirizzo mail: cescot@conf.bg.it 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE