L’Assessorato al Commercio del Comune di Treviglio, l’Associazione Commercianti, professionisti e artigiani trevigliesi e il Distretto del Commercio di Treviglio propongono a tutte le attività commerciali trevigliesi il corso:
SONO QUI! – MARKETING TERRITORIALE PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
Il corso è proposto in collaborazione con CESCOT – Formazione e consulenza.
Corso base di Marketing Territoriale per aiutare le attività commerciali del territorio: cos’è e come applicarlo efficacemente attraverso l’uso dei social network, del web e delle community. La rete consente di dare maggiore visibilità ad un brand, guadagnando così nuove fette di mercato. I dati dimostrano che le ricerche da mobile con riferimenti localizzati sono salite al 50% delle ricerche totali. La local search e più precisamente il marketing territoriale finalizzato alla promozione locale su Internet, risulta una leva strategica per essere rintracciati più facilmente e acquisire maggiori potenziali clienti a livello territoriale.
Obiettivo
L’intento è quello di utilizzare la tecnica del marketing territoriale, anche combinandolo alle diverse strategie di posizionamento e promozione. Offrire ai partecipanti l’opportunità di scoprire nuove tecniche di Web Marketing con focus su “location based marketing” per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Google My Business e allo stesso tempo imparare ad usare gli strumenti principali del Web Marketing per rendere più attrattiva e redditizia la tua attività locale.
Tematiche Principali
– Marketing Territoriale
– Raccontare, attraverso immagini e “diari di bordo”, la bellezza del proprio luogo di lavoro e territorio e scoprire nuovi modi autentici di vivere il territorio
– Il concetto di marketing territoriale in perfetta simbiosi con le nuove tecnologie e internet
– I 2 volti del marketing territoriale: interno ed esterno
– L’importanza della tecnologia e del web come strumento di valorizzazione
– Tra social e viralità si condivide il territorio e la propria attività
– Le nuove tecnologie per la creazione di contenuti digitali: Google, Facebook, Twitter, Pinterest e le community “verticali”
– Promozione sul territorio attraverso il marketing territoriale online su misura per il proprio business
– Campagne marketing mirate e territoriali: a pagamento con soluzioni Pay per Click e simili, per esempio con Google Adwords ottimizzando per provincia e regione, attraverso il posizionamento organico delle parole chiave più il territoriali di nostro interesse anche con le Mappe di Google ottimizzate.
Saranno inoltre affrontati i temi di Local Marketing / Seo Base / Sem & Display Advertising / E-mail Marketing / Web Analytics / Inbound Marketing & Lead Generation
Durata
Il corso si svolgerà in presenza a Treviglio e avrà una durata di 12 ore suddivise in 4 incontri cosi calendarizzati:
- Lunedi 07 Ottobre 2024 dalle 20.30 alle 23.30
- Lunedi 14 Ottobre 2024 dalle 20.30 alle 23.30
- Lunedi 21 Ottobre 2024 dalle 20.30 alle 23.30
- Lunedi 28 Ottobre 2024 dalle 20.30 alle 23.30
Costo
Il costo per le attività commerciali trevigliesi aderenti al Distretto del Commercio è di 150euro+iva/partecipante.
Il costo per le attività commerciali trevigliesi non aderenti al Distretto del Commercio è di 220euro+iva/partecipante.
E’ ammessa l’iscrizione di max. 3 partecipanti per ogni ragione sociale.
Numero partecipanti
Il corso è pensato per 15 partecipanti.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione allegata ed inviarla al seguente indirizzo mail: cescot@conf.bg.it