L’inaugurazione della pista di pattinaggio in Piazza Setti (sabato 16 novembre), appuntamento sempre più apprezzato da grandi e piccini di tutto il territorio, aprirà il calendario di Winter in Treviglio, la rassegna invernale di eventi organizzata dal Comune di Treviglio e dal Distretto del Commercio in collaborazione con i Commercianti Trevigliesi e con il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo, della Bcc Treviglio e di molti sponsor.

“E’ con grande soddisfazione che confermiamo la crescita dell’attrattività della città anche attraverso questi eventi, sempre più apprezzati e frequentati sia dai trevigliesi che da tanti visitatori che trovano nella nostra città un importante riferimento per i servizi, le proposte culturali, le attività di animazione e lo shopping – sottolinea il Sindaco Juri Imeri – La sinergia tra Amministrazione Comunale e Distretto del Commercio, ma anche l’ottimo riscontro dell’avviso pubblico per individuare e selezionare proposte di associazioni e privati, ha permesso di allestire un programma che unisce più iniziative. L’obiettivo, come sempre, è quello di rendere ancora più emozionante il periodo più magico dell’anno con proposte di qualità adatte a tutte le età. Il lungo palinsesto invernale promosso dall’Ufficio Cultura in collaborazione con gli uffici Suap, Ambiente, Servizi tecnici e Polizia Locale è anche il modo concreto per aiutare i nostri commercianti e artigiani: più la città è dinamica, attrattiva, bella e sicura e più sono le persone che scelgono di viverla e frequentarla. Lo dimostra il successo recente dell’estate e di tutte le altre iniziative”.

L’inaugurazione della pista di pattinaggio è in programma sabato 16 novembre alle ore 16.30 in Piazza Setti: spazio al divertimento dal lunedi al giovedi dalle ore 14.30 alle ore 20.00, il venerdi dalle 14.30 alle ore 23, il sabato dalle 10.30 alle 24 e la domenica dalle 10.30 alle 20.00. Nel periodo dal 23 dicembre al 6 gennaio invece orario continuato dalle 10.30 alle 23.00, con l’eccezione del 24, 25, 31 dicembre e del 01 gennaio con orari speciali.
Le luci di Natale, e le proiezioni sulla facciata del Comune e del campanile, si accenderanno invece sabato 23 novembre: la cerimonia è prevista alle ore 17 in Piazza Manara, con l’accompagnamento musicale del duo Lad-y Snow.
“Quest’anno per il centro storico abbiamo scelto una decorazione luminosa urbana composta da sfere oro e blu e da soffioni luminosi, mentre lungo la circonvallazione interna ci sarà una decorazione luminosa urbana composta da arcate di gomitoli color oro – anticipa Gabriele Anghinoni, presidente del Distretto del Commercio – La città illuminata e un calendario di iniziative così ampio sono gli elementi che caratterizzano il periodo natalizio di Treviglio, e l’auspicio è che grazie a questo programma così bello, variegato e adatto a tutti siano tantissime anche le persone che frequenteranno i nostri negozi e le nostre attività: anche per questo saremo aperti tutte le domeniche dal 24 novembre al 22 dicembre. Siamo contenti di essere riusciti in questi anni a dare continuità all’attività del Distretto del Commercio, in piena collaborazione con l’Amministrazione, e con il sostegno di tanti commercianti, della Camera di Commercio, di Assopip, dell’Associazione Imprenditori Trevigliesi e di tanti sponsor che anche quest’anno hanno confermato il loro contributo”.

Tra le novità di Winter in Treviglio edizione 2024 due appuntamenti imperdibili. Sabato 30 novembre le vie del centro saranno interessate dall’animazione itinerante “Chi ha incastrato Babbo Natale?”, una avventura in costume interattiva per bambini e bambine e per i loro genitori con costumi da elfi, gnomi, folletti e cavalieri. Domenica 22 dicembre invece Piazza Cameroni ospiterà il Villaggio di Natale, con la Casetta con Babbo Natale e dieci postazioni ludiche dove gli Elfi insegneranno i mestieri e giocheranno con grandi e piccini.
Tantissime le conferme. E’ una bella tradizione che si rinnova quella dell’Albero di Natale allestito dalla Bcc Treviglio in Piazza Garibaldi: l’appuntamento è per sabato 30 novembre, dalle ore 17.

Nello stesso giorno sarà accesa anche la speciale animazione in Piazza Cameroni allestita dall’Assopip e dall’Associazione Imprenditori Trevigliesi. Confermatissime anche la festa di Santa Lucia (14 dicembre, in Piazza Garibaldi) e della Befana, che aspetta bambini e bambine il 6 gennaio in Piazza Cameroni. La tradizionale capanna del presepe sarà allestita in Piazza Garibaldi da domenica 8 dicembre, quando aprirà anche la mostra di presepi in Basilica, che resterà aperta fino al 06 gennaio. Non mancherà Antico in Via, il mercatino dell’antiquariato che attirerà migliaia di persone in città domenica 15 dicembre, con le note della band giovanile “Niente di speciale” ad accompagnare il pomeriggio. Da segnare in agenda anche lo spettacolo di pattinaggio artistico sul ghiaccio che emozionerà il pubblico di Piazza Setti sabato 28 dicembre alle 16.30 con i campioni Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.

E poi tantissime altre proposte.

LE ATTIVITA’ PER I BAMBINI
Domenica 1 dicembre al pomeriggio attività per i più piccoli alla Biblioteca di via Locatelli con “Storie di neve” e “Storie di rosso Natale”, rispettivamente per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Sabato 7 dicembre allo Spazio Meno Uno di Piazza Garibaldi ci sarà il laboratorio “La tovaglietta di Babbo Natale”, dalle ore 16 alle ore 18.
Sabato 14 dicembre BuonTempo Festival fa tappa alla scuola Masih di via De Amicis con la narrazione “Canto di Natale” per bambini e bambine da 6 a 10 anni, a cura di Teatro Prova. Iscrizioni su bergamo.cosedafare.net
Giovedì 19 dicembre alle ore 16.00 appuntamento per i più piccoli allo spazio Meno Uno di Piazza Garibaldi per lo spettacolo “Natale Giramondo” a cura del Tae Teatro.

I CONCERTI
Venerdi 29 novembre alle ore 21 in Santuario concerto “Messa di Gloria per soli coro e orchestra” di Giacomo Puccini, proposto dal Coro Icat in occasione del centenario della morte del grande compositore.
Sabato 7 dicembre alle ore 20.45 concerto del Coro Calycanthus a favore di Abio Treviglio.
Domenica 15 dicembre il PalaFacchetti ospiterà il tradizionale Concerto di Natale con il Corpo Musicale Città di Treviglio e gli ospiti speciali Pietro Adragna (campione del mondo di fisarmonica), Sal Cacciatore (tromba solista) e Ad Parnassum Piano Duo. Ingresso libero.
Giovedì 19 dicembre Musica per passione, Accademia Musicale di Treviglio e Coro Polifonico Adiemus si esibiranno nella Basilica con il concerto dal titolo “110 e note – Concerto di Natale 2024”.
Sabato 21 dicembre sarà invece lo Stecchino d’oro a far vivere la magia del Natale con il concerto itinerante nel centro storico dalle ore 15 alle ore 17.30.
Lunedì 6 gennaio “Gran Galà dell’Epifania” con l’Italian Academy Orchestra al Teatro Nuovo Treviglio. Biglietti in vendita presso la biblioteca, l’Accademia Musicale e il sito www.18tickets.it

LE INIZIATIVE
Domenica 1 dicembre shooting fotografico natalizio gratuito in Piazza Manara dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
Domenica 15 dicembre l’area del mercato coperto di Piazza Cameroni ospiterà il ritrovo e la partenza di “Metti in moto la solidarietà”, auto-moto raduno solidale.
Sabato 21 dicembre edizione speciale di Slow Food, che sarà in Piazza Setti tutto il giorno.
Martedi 24 dicembre animazione musicale itinerante per il centro storico a cura di Carlo Pastori, mentre in Piazza Cameroni torna la “Fiera della Vigilia” con le idee regalo proposte dagli ambulanti.

I TEATRI
Sabato 23 novembre si alzerà il sipario del Teatro Nuovo Treviglio per “Come d’Aria”, un memoir toccante, straziante e pieno di vita con la straordinaria Isabella Ragonese che ripercorrerà le pagine del libro rivelazione che ha consacrato Ada d’Adamo al Premio Strega 2023. Giovedì 12 dicembre invece lo spettacolo “le Volpi” chiuderà l’anno 2024 della stagione teatrale del teatro cittadino. Info e prevendite su www.teatronuovotreviglio.it
Venerdi 6 dicembre al Teatro Filodrammatici è protagonista la musica, con il concerto omaggio al grande compositore americano Burt Bacharach. Info e prevendite: www.teatrofilodrammaticitreviglio.it

TREVIGLIOMUSEI e BIBLIOTECA
Sono tantissime le attività proposte dalla biblioteca e da TreviglioMusei: dalla rassegna ViviMuseo ai laboratori artistici per la “Cartolina di Natale fai da te”, passando per il CineClub e i gruppi di lettura per piccoli e grandi.