Per il terzo weekend consecutivo, la Geradadda si anima con gli spettacoli della rassegna VICOLI, organizzata da TAE Teatro. L’appuntamento è previsto per il giorno venerdì 11 ottobre a Treviglio (BG) presso il Teatro Filodrammatici. Si tratta di un interessante spettacolo prodotto della compagnia TAM Teatromusica che da anni opera nell’ambito della ricerca teatrale specializzata nell’interazione tra l’attore e le nuove tecnologie.

L’obiettivo di Vicoli è quello di proporre spettacoli innovativi, originali e dare la possibilità, anche sul territorio di Treviglio e limitrofi, di assistere alle ultime innovazioni del teatro, un linguaggio in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi temi e meccanismi espressivi.
Nello spettacolo di venerdì sera si potrà assistere ad un sapiente uso delle tecniche di videoediting e animazioni digitali grazie a stupende proiezioni che faranno del palcoscenico un tripudio di colori. Il teatro diverrà una tavolozza pronta a raccontare la vita del celebre pittore Pablo Picasso. Lo spettacolo ripercorre infatti la vita del geniale artista attraverso le immagini dei suoi quadri più famosi che mediante l’impiego di specifici software e processi di digitalizzazione, verranno animate per diventare protagoniste insieme agli attori sulla scena.
Picablo, questo il titolo dello spettacolo, offre un’esperienza emozionate generalmente non diffusa in ambito teatrale per via dei materiali impiegati e le competenze richieste per la gestione di proiezioni digitali. TAM Teatromusica opera da anni con successo in questo campo e, grazie al costante lavoro di ricerca e alla qualità dei suoi spettacoli, si è ritagliato una posizione di rilevo anche a livello internazionale: Picablo è infatti stato premiato in alcuni importanti festival europei di cui si cita il Grand Prix XIX International Puppet Theatres ‘Festival Meetings 2012 di Turon (PL).
Lo spettacolo è consigliato a tutti gli appassionati d’arte e, in particolar modo, agli studenti che avranno così la possibilità di affrontare un percorso artistico biografico sulla figura del celebre pittore in modo non convenzionale e certamente memorabile.
Sempre seguendo la politica di VICOLI che mira ad “un teatro che per primo si avvicina alle persone” l’ingresso allo spettacolo sarà gratuito, fino ad esaurimento posti.
L’appuntamento è per il giorno venerdì 11 ottobre, ore 21.00 a Treviglio (BG) c/o Teatro Filodrammatici, Piazza Santuario 3.
Per ulteriori informazioni: www.taeteatro.org o pagina Facebook Taeteatro – Treviglio.