LA VII edizione di Trevigliopoesia apre ufficialmente venerdì 24 maggio alle 21.00 nel Chiostro della Biblioteca con un recital su Federico Garcia Lorca, ma il centro storico cittadino è già pervaso di versi poetici sulle vetrine di circa 70 esercizi commerciali.

In questo primo week-end del festival si susseguiranno spettacoli e presentazioni di giovani autori. Sabato sera ci sarà la presenza esclusiva del poeta e intellettuale Franco Buffoni che racconterà della sua incessante attività culturale dagli anni Settanta ad oggi.

Martedì 28 e giovedì 30 maggio sarà protagonista l’immagine, con la proiezione serale dei documentari “La vita, a volte, è sopportabile – Ritratto ironico di Wislawa Szymborska” e “Backlight – Searching for Paul Celan”. Si tratta di opere praticamente mai viste in Italia, che raccontano due dei poeti più importanti del Novecento.

Il fine settimana successivo, l’1 e il 2 giugno, vedrà ancora protagonisti i giovani autori Davide Castiglione e Domenico Ingenito, che animeranno i bar e i cortili del centro con le loro performance. Per finire, alle 21.00 di domenica, Patrizia Cavalli chiuderà la kermesse premiando il vincitore del concorso “La parola immaginata”.

E poi … lasciatevi coinvolgere dalla Guerriglia Poetica che attraverserà il festival per tutta la sua durata: incursioni teatrali, musicali, pittoriche, danzate, realizzate da associazioni, commercianti, privati cittadini.

I corti finalisti sono visibili al sito www.videopoesia.org. Il programma completo è su www.trevigliopoesia.it. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.