Perché non conoscere Treviglio passeggiando, guidati dalle nostre guide, alla scoperta di storia, curiosità, personaggi che hanno reso Treviglio la città che è oggi?
Quando? 
Ogni domenica, alle ore 15.30 – 16.30 – 17.30 (prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente)
Se volete prenotare una visita per un piccolo gruppo fuori dagli orari indicati potete contattarci per prendere accordi.
Dove?
Attendete la vostra guida in piazza Manara, presso la Torre Civica – Museo Verticale. La guida arriverà qualche minuto prima dell’inizio della visita.
Cosa?
Le proposte sono tre, che si alternano ogni settimana:
– Visita guidata al centro storico: una passeggiata tra le vie centrali della città
– Sul tracciato delle antiche mura: un percorso lungo la circonvallazione interna per conoscere cosa sorge sul tracciato della antiche mura
AgriMuseo Orizzontale: un percorso lungo 8 km che dal centro città conduce fino a Castel Cerreto e ritorno, a piedi o in bicicletta, alla scoperta dell’evoluzione del territorio di Treviglio fuori dal centro storico (proposta attivata con minimo 4 partecipanti).
Inoltre domenica 19 e domenica 26 settembre è possibile partecipare a visite guidate che vi condurranno nelle tre sedi dell’esposizione d’arte contemporanea “Premio Città di Treviglio”, in un pomeriggio che unisce storia e arte! 
Da sabato 4 settembre a domenica 10 ottobre 2021 infatti a Treviglio è possibile visitare l’esposizione d’arte contemporanea “Presente (im)perfetto”, conclusione del Premio Città di Treviglio 2020.
L’esposizione occupa tre sedi, distribuite nel centro storico di Treviglio: il Centro civico Culturale, lo Spazio Menouno in piazza Garibaldi e lo Spazio Sanpaolo Invest in via Cavallotti.
Sono previste soste ad ogni sede per poter visitare anche l’esposizione del Premio (per visitare la mostra è necessario essere in possesso di Green Pass).
Il ritrovo è in piazza Manara alle ore 16.00, alla base della Torre Civica di Treviglio. La durata è di circa 2 ore.
Per conoscere meglio il Premio Città di Treviglio visitate il sito: www.premiocittaditreviglio.it.