TORNA TREVIGLIOCULTURA CON CINQUANTA APPUNTAMENTI CULTURALI GRATUITI. NOVE GIORNI TRA MITOLOGIA, ARTE, TEATRO, MUSICA E LETTERATURA. METAMORFOSI” È IL TITOLO SCELTO PER L’EDIZIONE 2024, METAFORICAMENTE ISPIRATO AI GRANDI CAMBIAMENTI CHE STANNO INTERESSANDO I LUOGHI DELLA CULTURA IN CITTÀ.

Dopo il grande successo dell’edizione 2023, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio rilancia il format TreviglioCultura, un palinsesto straordinario di eventi culturali gratuiti che coinvolgerà più luoghi della città dal 7 al 15 settembre. Il titolo dell’edizione 2024 è “Metamorfosi”, volutamente ispirato all’omonimo capolavoro di Ovidio e al romanzo di Franz Kafka in occasione del centesimo anniversario della scomparsa del grande scrittore. TreviglioCultura 2024 si propone di raccontare, attraverso un ricco programma di eventi adatto a tutte le età, come gli antichi utilizzassero la mitologia per interpretare e narrare i grandi mutamenti, creando un ponte con i cambiamenti che stanno caratterizzando i luoghi cittadini della cultura.

Siamo orgogliosi di presentare il programma di TreviglioCultura, ideato da tutto il personale dell’ufficio e che quest’anno si ispira a un tema che ben rappresenta l’evoluzione del sistema culturale trevigliese, sia nei luoghi sia nelle proposte sia nei contenuti – commenta il Sindaco e Assessore alla Cultura, Juri ImeriIl tema della metamorfosi ci permette di esplorare non solo i cambiamenti storici e culturali, ma anche le trasformazioni che stanno modellando la nostra comunità e che si concretizzeranno attraverso i lavori in corso presso il centro civico culturale e la chiesa di Santa Maria Rossa. TreviglioCultura racconta anche la vasta offerta di proposte dell’Assessorato, attraverso un programma di qualità che troverà poi continuità per tutto l’anno

Per questo motivo la biblioteca scenderà fisicamente in mezzo alle persone con il Punto prestiti, le iscrizioni, l’infopoint dei servizi culturali, la biglietteria della stagione teatrale, lo Sportello Digitale e lo Spid. L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 settembre in Piazza Manara dalle 10 alle 19, mentre da martedi 10 settembre a venerdi 13 settembre lo stand si sposterà presso la galleria del Centro Commerciale Treviglio in viale Montegrappa. In occasione di TreviglioCultura saranno anche presentati i nove gruppi di lettura partendo dalla discussione del libro “Povere Creature” di Alasdair Gray e del film di Yorgos Lanthimos vincitore del Premio Oscar (sabato 7 settembre ore 17.30, in Piazza Manara).

Ogni giorno un mito diverso

TreviglioCultura 2024 sarà l’occasione per vivere un dialogo tra tradizione e innovazione.

Ogni giorno è dedicato ad un mito diverso, in un viaggio attraverso i racconti più affascinanti dell’antichità. Il pubblico sarà invitato a esplorare le metamorfosi leggendarie che hanno segnato l’immaginario collettivo, scoprendo come queste storie antiche si intrecciano con i cambiamenti moderni – dichiara la Responsabile dell’Ufficio Cultura Elisabetta Ciciliotil programma spazia dai laboratori creativi per bambini, ai workshop per adolescenti e giovani adulti, fino a conferenze, mostre e spettacoli. Ogni evento è stato progettato per stimolare una riflessione sulle metamorfosi che attraversano la nostra epoca, utilizzando il potere evocativo della mitologia e della letteratura”.

Le anteprime

Giovedì 5 settembre alle ore 18 presso lo Spazio Meno Uno di Piazza Garibaldi si inaugura la mostra “From the passenger’s seat” di Nuvola Camera, vincitrice del Premio Città di Treviglio 2023.

A curare la mostra è Laura Santini, giovane curatrice scelta in collaborazione con l’Accademia Carrara.

Sabato 7 settembre invece il cortile del Comune ospiterà alle ore 19 la presentazione della stagione teatrale 24/25, la terza del Teatro Nuovo Treviglio, che vedrà in scena grandi artisti con l’obiettivo di stupire ancora una volta il pubblico.

I grandi incontri

Doppio appuntamento da non perdere martedì 10 settembre presso lo Spazio Hub di Piazza Garibaldi. Alle ore 18 Cristina Dall’Acqua, insegnante, scrittrice e appassionata divulgatrice, guiderà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso i suoi libri e i grandi classici della letteratura greca e latina nell’incontro intitolato: “I legami che ci rendono liberi”.

Alle ore 20.45 invece un interessante dibattito accompagnerà la presentazione del libro “Il Museo necessario”. Giovanna Brambilla, Responsabile dei progetti territoriali e audience development presso la Direzione regionale Musei Lombardia, Anna Chiara Cimoli, autrice del libro e Martina Bagnoli, Direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo ed Elisabetta Ciciliot Direttrice di TreviglioMusei, si confronteranno su nuove sfide e responsabilità che i musei devono affrontare in tempi complessi.

Mercoledi 11 settembre alle ore 21 al Teatro Nuovo Treviglio Gianfelice Facchetti – figlio del grande Giacinto – presenterà il libro “Capitani. Miti, Esempi e Bandiere”, un affascinante viaggio tra i protagonisti che hanno fatto la storia del calcio italiano.

Il giorno seguente, giovedì 12 settembre, alle ore 18 lo Spazio Hub ospiterà la conferenza “Le Metamorfosi nell’arte: un omaggio a Franz Kafka”, tenuta dalla storica dell’arte Elisabetta Sangalli che esplorerà i legami tra il capolavoro di Kafka e l’arte, accompagnata dalle dolci note dell’arpa suonata da Federica Sainaghi. Da non perdere anche “Il cielo di Nerone: memoria e mito della volta stellata della Domus Aurea”, la conferenza della dott.ssa Francesca Rognoni dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in programma venerdi 13 settembre alle ore 20.45, sempre allo Spazio Hub. Sarà l’occasione per esplorare le meraviglie dell’antica Roma e lasciarsi affascinare da racconti che  faranno viaggiare nel tempo!

A chiudere il programma di TreviglioCultura sarà Mimma Forlani, che domenica 15 settembre alle ore 17:00 presenterà, presso la Cascina Pelesa nella frazione di Castel Cerreto, il libro “Il paese delle aie: storia della perduta civiltà contadina”, nel quale racconta le affascinanti storie e tradizioni di una civiltà contadina ormai scomparsa. A seguire, sarà possibile conoscere i produttori del territorio, ospiti della sagra organizzata da Slow Food Bassa Bergamasca, dalla cooperativa ortofrutticola biologica Castel Cerreto e dall’associazione Gli Amici del Serit, e degustare i loro prodotti.

I reading

Agenda alla mano, non possono mancare due appuntamenti.

Domenica 8 settembre alle ore 20.45 nel cortile del comune in Piazza Manara Jackie Gerbino, Giovanni Sarcinella ed il violino di Beatrice Roncelli – con la regia di Gerardo Racano del Teatro D’Accanto – porteranno in scena “Le Metamorfosi di Franz Kafka” esplorando le trasformazioni profonde e surreali del protagonista. Sabato 14 settembre saranno la straordinaria voce di Debora Zuin e le note del gruppo musicale “Ciro e gli amanti di Vigevano” a rendere straordinaria l’atmosfera in Piazza del Santuario (inizio ore 21) con il reading letterario “Le nuove Eroidi” tratto dall’omonimo libro edito da Harper Collins nel 2019: un libro che parte dall’attualità del mito e mette al centro la prospettiva femminile, con una breve collezione di storie intense e universali, sospese tra modernità ed eternità.

Evento Speciale – Silent disco

Pronti a trasformare Piazza Cameroni in una discoteca silenziosa e mitologica? Dalle ore 22 di sabato 7 settembre, giorno di apertura di TreviglioCultura, una serata imperdibile con la Metamorfosi Night e la Silent Disco attraverso le Generazioni che farà ballare i grandi successi di tre generazioni diverse, dagli anni ’60 alla generazione Z, con alcune incursioni… “mitologiche”! La prenotazione è obbligatoria. Costo 7 euro.

La tenda dei sogni, la lettura in LIS e quella a 6 zampe tra i progetti inclusivi

Domenica 8 settembre dalle ore 15.00 Piazza Manara ospiterà la “Digitenda” e la “Tenda dei Sogni”, nell’ambito del progetto TruckAut promosso da Risorsa Sociale. Saranno presenti due tende esperienziali tutte da scoprire, dove divertirsi e imparare utilizzando strumenti multisensoriali pensati per chi ha una diagnosi dello spettro autistico e sperimentare i laboratori di DigEducati.

Mercoledi 11 settembre alle ore 16 presso la biblioteca di via Locatelli ci sarà l’incantevole lettura in LIS (Lingua Italiana dei Segni) di “Alice nel paese delle mani”, seguita da un’attività creativa coinvolgente.

Sabato 14 settembre dalle ore 10 per la prima volta la Biblioteca di Treviglio sperimenterà il format della lettura a 6 zampe in collaborazione con R.E.A.D.® Italia, un progetto che vede protagonisti cani e bambini dai 7 ai 9 anni.

I laboratori per bambini e ragazzi

Sono tantissime le proposte di laboratori per bambini e ragazzi proposti presso la sede della biblioteca di via Locatelli.

Sabato 7 settembre l’illustratrice Agnese Baruzzi – ideatrice della serie “I mutanti” (ed. Lapis) – farà conoscere ai bambini da 4 a 9 anni i suoi lavori con attività di lettura e creative alle ore 10.45 e alle ore 15.15.

Domenica 8 settembre alle ore 15 i ragazzi e gli adulti dai 14 ai 99 anni potranno creare il proprio capolavoro in argilla nel laboratorio artistico di modellazione e scrittura creativa Vaso vivo, curato da Lavinia Marcu e Mattia Perico. Per ragazzi e adulti dai 14 ai 99 anni.

Martedi 10 settembre alle ore 16 sempre Lavinia Marcu e Mattia Perico guideranno i ragazzi dagli 11 ai 13 anni nel laboratorio Mischiastampe, un percorso artistico che combina incisione xilografica, stampa e narrazione per creare opere d’arte uniche.

Per i bambini di 5 e 6 anni accompagnati da un adulto Micaela Vernice condurrà il laboratorio di origami intitolato “Metamorfosi della carta” (giovedì 12 settembre, ore 16.30)

Imperdibile anche il Workshop di Stop Motion per ragazzi dai 15 ai 20 anni in programma giovedi 12/09 e venerdi 13 settembre alle ore 16.30.

Per i bambini dai 4 ai 10 anni, venerdi 13 settembre alle ore 16.30, c’è poi l’incredibile opportunità di partecipare a un mini spettacolo di kamishibai – il tradizionale teatro di storie giapponese – e realizzare un burattino di carta usando materiali di riciclo con Micaela Vernice.

Anche MatExplora partecipa ai laboratori, con la proposta “Carta e volo” che si svolgerà presso il Museo Scientifico Explorazione dalle ore 15 di sabato 14 settembre.

Restando in tema di burattini, TreviglioCultura ospiterà anche l’ultimo appuntamento trevigliese della rassegna Gioppino & Co. con i burattini di Cortesi che presenteranno lo spettacolo “Gioppino Gran Sultano di Turchia” il 13 settembre alle ore 20.45 in Piazza Manara.

Tris di appuntamenti domenica 15 settembre.

DigEducati torna con una proposta straordinaria. Il memory digitale “Il prima e il dopo” consentirà infatti ai bambini dai 6 agli 8 anni di confrontare le immagini dei luoghi della città abbinando la foto di “una volta” a quella di oggi. E’ previsto un doppio turno, alle ore 15 e alle ore 16.30.

Alle ore 17 un’attività per tutti con il “Mito all’improvviso”, un’avventura teatrale in cui si potranno impersonare i personaggi di alcuni dei miti greci più affascinanti dando vita a storie e leggende antiche in modo creativo e coinvolgente.

Trasformazioni e teatro saranno protagonisti anche del laboratorio teatrale intensivo per adolescenti condotto dalla Compagnia TAE Teatro. In “Trasformati in animale” i ragazzi dai 14 ai 18 anni potranno imparare a costruire personaggi ispirati agli animali, studiando i loro movimenti e suoni per poi terminare l’esperienza con una messa in scena grottesca e assurda. L’iniziativa è proposta al Teatro Nuovo Treviglio alle ore 16.

Il picnic letterario

Lunedi 9 settembre dalle ore 16 alle ore 18 un pomeriggio all’insegna della lettura e del relax in compagnia di una gustosa merenda per bambini e famiglie, che dovranno portare coperte, salviettoni e teli per sedersi nel parco della biblioteca di via Locatelli.

Chill & Read: Reading Party

Sabato 14 settembre alla biblioteca di via Locatelli dalle ore 17.30 porta il tuo libro preferito, una coperta comoda e trova il tuo angolo chill per immergerti nella lettura. Sarà anche presentata la nuova stagione dei gruppi di lettura e a fine attività ci sarà la possibilità di condividere un aperitivo. Prenotazione obbligatoria.

Le escape room

Saranno due le Escape Room proposte da TreviglioCultura.

Mercoledi 11 settembre presso il Museo Storico Verticale sarà proposta l’escape room “Le 12 fatiche di Ercole”, progettata per ragazzi da 14 a 18 anni che dovranno risolvere enigmi e superare prove ispirate alle celebri fatiche di Ercole.

Sarà tutta digitale invece l’escape room “Trova l’uscita dal labirinto” realizzata con DigEducati e pensata per ragazzi dai 9 ai 13 anni che per uscire dal labirinto dovranno vivere un’avventura interattiva tra enigmi e sfide. Appuntamento a sabato 14 settembre alle ore presso la Biblioteca di via Locatelli.

Conferenze sul cinema

Tra i luoghi di TreviglioCultura c’è anche il Cinema Anteo di viale Montegrappa dove lunedì 9 settembre alle ore 20.45 si svolgerà l’incontro “Tra cinema e mito”, con il professor Andrea Chimento dell’Università Cattolica di Milano (giornalista e critico cinematrografico) che accompagnerà il pubblico alla scoperta del Premio Oscar Yorgos Lanthimos, regista di Povere Creature. A seguire ci sarà la proiezione del cortometraggio “Nimic”. L’ingresso è gratuito.

Da questo incontro prenderà il via la “Retrospettiva Lanthimos”, con tre lunedi sera al cinema il 16, il 23 e il 30 settembre (ingresso a pagamento).

Il cinema sarà protagonista anche della conferenza del professor Matteo Quinto dell’Università degli Studi di Bergamo che nell’incontro intitolato “L’Olimpo di Miyazaki: mitologia e folklore universale” guiderà il pubblico attraverso i legami tra le opere e le mitologie e i folklori universali. Appuntamento giovedi 12 settembre alle ore 20:45 allo Spazio Hub di Piazza Garibaldi.

Mamme e neonati: gli appuntamenti

TreviglioCultura rappresenta l’opportunità per far conoscere i servizi proposti dalla Biblioteca Civica, tra cui quelli per le future mamme realizzati in collaborazione con l’Asst Bergamo Ovest. Saranno due gli appuntamenti, entrambi in via Locatelli.

Martedi 10 settembre alle ore 10 verrà proposto “CullanDo”, un’esperienza unica di dolci melodie e armonie che accompagneranno il viaggio delle future mamme verso la maternità. Il giorno dopo, alle ore 10.30, ci sarà invece “MAMMEDÌ: In Trasformazione”, l’incontro dedicato alle mamme in gravidanza per scoprire la magia della maternità e le sue trasformazioni attraverso storie e letture.

Una inedita visita guidata nel centro storico della città e le proposte di TreviglioMusei

TreviglioMusei propone una inedita visita guidata alla scoperta dei “miti” trevigliesi, passeggiando per il centro storico sulle tracce dei personaggi illustri della città. Le visite sono su prenotazione sabato 7 e sabato 14 settembre, con partenza alle ore 17 dall’edicola di Piazza Manara.

Il Museo Storico Verticale nella torre civica sarà aperto sabato e domenica alle ore 16 e alle ore 17.30 (info e prenotazioni dal sito www.trevigliomusei.it), così come lo spazio La Porta del Cielo con il Polittico di Zenale e Butinone che negli stessi giorni sarà aperto dalle ore 15 alle ore 18.

Domenica 8 settembre sarà possibile scoprire il rinnovato Agrimuseo Orizzontale, il museo a cielo aperto attraverso rogge, campi e cascine che si sviluppa per circa 9km. La partenza è fissata alle ore 9 da Piazza Manara.

Dopo il successo della scorsa edizione torna anche la serata dedicata all’osservazione astronomica organizzata dal Museo Scientifico Explorazione, con un viaggio alla scoperta del legame tra mito e costellazioni: l’appuntamento è per giovedì 12 settembre alle ore 21 al Parco del Roccolo.

Nel programma non manca anche il Museo Same con l’Archivio Storico SDF, che saranno visitabili domenica 15 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

L’Atelier di TreviglioMusei proporrà infine attività creative da 0 a 99 anni.

In via Locatelli si svolgeranno il laboratorio di creta “Creare come Prometeo” (sabato 7 settembre, ore 9.30), l’avventura artistica con cianotipia con foglie di alloro (martedi 10 settembre, ore 14.30) e il laboratorio creativo “Il mito di Eracle e la tintura Tie and Dye” (mercoledi 11 settembre ore 14.30). Sarà invece la galleria del Centro Commerciale Treviglio a ospitare l’attività di lunedì 9 settembre alle ore 14.30 (“Autoritratto allo specchio”), giovedì 12 settembre 14:30 (“Girasoli e Arte”) e di sabato 14 settembre alle ore 09.30 (“Creare con i fili”).

TreviglioLibri e Pittori e scultori in via

Nel weekend del 7 e 8 settembre tornano due appuntamenti molto apprezzati in città. Sotto ai portici di via Matteotti torna TreviglioLibri, la maratona dell’editoria indipendente organizzata da Zephyro Edizioni e giunta alla dodicesima edizione.

Via Sangalli, invece, sarà la protagonista di Pittori e Scultori in via, con la possibilità di ammirare le opere di numerosi artisti coordinati e guidati dall’entusiasmo del Maestro Mombrini.

Tutte le info saranno disponibili sul sito www.trevigliocultura.it e sul sito www.comune.treviglio.bg.it