Prende il via sabato 3 ottobre la prima edizione di un nuovo mercato cittadino voluto e organizzato da Slow Food Bassa Bergamasca, con il patrocinio del Comune di Treviglio, con la partecipazione dell’Istituto ABF e l’adesione della Proloco e di Legambiente. Sarà il primo passo di un progetto che porterà, a inizio 2021, al vero e proprio “Mercato della Terra” di Treviglio e Gera d’Adda, mercato dei produttori locali di piccola scala, gli artigiani del cibo secondo la filosofia e i criteri di Slow Food, il secondo Mercato della Terra in provincia dopo quello ormai consolidato sul Sentierone di Bergamo.
Il mercato si tiene dalle 8 alle 13 nell’area su viale Partigiano adiacente a piazza Setti.
Per questa prima edizione saranno presenti un gruppo di produttori che assicurano una gamma completa di prodotti “buoni puliti e giusti”, per la gran parte sono produttori della Gera d’Adda, con la presenza di alcuni ospiti delle zone limitrofe:
il pane del forno di Tilde da Castel Cerreto;
i formaggi di capra della Vialattea di Brignano;
i grani dell’azienda 15 pertiche da Castel Cerreto;
la birra Sguaraunda da Pagazzano;
il miele di Luce dell’alveare di Treviglio;
la verdura di Vegeta di Calvenzano;
le zucche e i trasformati dal melone di Calvenzano – presidio slow food – della coop. Castel Cerreto della cascina Pelesa;
le lumache della Chiocciola Gourmet di Treviglio;
i vini bergamaschi di Angelo Pecis da San Paolo d’Argon;
i salumi e le carni di Corte Maggi di Borgo San Giacomo nel bresciano;
i formaggi di alpeggio dell’azienda Prestello di Blenno e la frutta della Valcamonica;
la frutta, le verdure e le farine di Fontana di Calvenzano; lo zafferano di Prima zafferano da San Daniele Po.
Saranno presenti i ragazzi dell’Istituto di formazione professionale ABF con il prodotto della loro panificazione, presentando i classici pane e salame e pane e formaggio che potranno essere degustati a partire dalle ore 11,30 con un buon bicchiere di vino dei colli bergamaschi.
Prossimi appuntamenti i primi sabati di novembre e dicembre, rispettivamente il 7/11 e il 5/12.
Cos’è il Mercato Slow Food di Treviglio e della Gera d’Adda
Il Mercato SF di Treviglio e della Gera d’Adda, nasce come luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia.
E’ un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi, ove si favorisce l’incontro tra i produttori ed i consumatori. E’ un luogo dove sviluppare il senso di comunità. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende. Spazi per i più giovani, per l’educazione del gusto, per gli eventi. Prezzi equi, per chi compra e chi produce.
I protagonisti sono dunque i piccoli produttori ed artigiani del cibo, espressione delle eccellenze del nostro territorio e delle provincie limitrofe. Vendono ciò che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Tutto ciò rende fruibili i prodotti a filiera corta, di prossimità, stagionali, realizzati nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. Il Mercato SF rappresenta un luogo di scambio di conoscenze, di trasmissione di saperi, di educazione alla corretta alimentazione e al gusto, di formazione di cittadini consapevoli.