Segnaliamo i prossimi appuntamenti con la Scuola d’Arte Teatrale Treviglio:
SATS Treviglio ha il piacere di presentare al pubblico nelle serate del 28, 29 e 30 luglio il repertorio di spettacoli dell’attore Christian Di Domenico ospite presso l’Orto Botanico Casnida a Treviglio (Bg).
Una bellissima possibilità per conoscere il suo inconfondibile stile narrativo con la sua “Trilogia dell’Occasione”; tre spettacoli tutti da guardare con piena meraviglia e carichi di emozioni, tre argomenti che ci interrogano sul tema dell’occasione per un possibile cambiamento verso l’altro. L’organizzazione tra la Scuola d’Arte Teatrale Treviglio e la Fondazione Portaluppi ha voluto inserire in questa collaborazione la partecipazione di tre realta’ del territorio che si occupano direttamente degli argomenti trattati nelle performace per dare maggiore risalto alla funzione del racconto teatrale e per condividere con una comunità storie che arrivano da altri luoghi ma fortemente collocate anche tra la nostra gente.
Mercoledi 28 luglio alle ore 21.00 lo spettacolo “U Parrinu: l’Occasione del Perdono “ – Storia di Padre Pino Puglisi con la partecipazione di Libera presidio bassa bergamasca. Una storia semplice, narrazione di un attore solo con na pocu di musica. Nu ricordu sfumato, che si snoda tra fatti di cronaca, politica e lotta alla mafia.
Un racconto che parla di un ragazzo e dell’onore dei mafiosi, obbligato sin da bambino a non chiedere mai scusa a nessuno e del suo ricordo di Pino, amico di famiglia, uomo di chiesa, maestro di scuola. Che aveva imparato a perdonare, in punto di morte, la violenza di chi ne era incapace e già gli puntava la pistola alla nuca. Ed era sicuro che il perdono, con l’esempio e il racconto, potesse essere insegnato.
Giovedi 29 luglio ore 21.00 sara’ invece in scena “Enaiatollah: l’Occasione dell’Accoglienza” – liberamente tratto dal libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda con la partecipazione di Associazione Diversa..mente Treviglio. Uno spettacolo che parla E di partenza, un viaggio in posizione fetale, stipato in pochi centimetri, nella pancia di un camion dentro un mare di letame. Un mare in salita, che unisce e che separa. Un mare che è liquido amniotico che nutre ma in cui si può annegare. Una sola sedia in scena basta per raccontare il travaglio e il peregrinare di un bambino, costretto a barattare la propria innocenza in cambio della sopravvivenza, senza però mai vendere la propria onestà. Nel viaggio diventa un uomo portando sempre in tasca le parole di suo padre e le promesse fatte a sua madre. Poi finalmente arriva, si ferma. Ritorna a essere un po’ bambino, di nuovo figlio, nostro, del mondo, del tutto. Perché basta che due si vogliano bene per raggiungere l’assoluto e la misura delle cose. Nel mare ci sono i coccodrilli, non è solo uno spettacolo ma un incontro, una stretta di mano tra noi e la nostra umanità.
A concludere la trilogia Venerdi 30 luglio ore 21.00 in scena “Supergio’: l’Occasione dell’Inclusione” – liberamente tratto da “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol
con la partecipazione di Insieme Cooperativa Treviglio. Una storia che parla di un approccio alla vita per chi e’ considerato diverso rispetto ad una qualche idea di abilità. Questo spettacolo e’ la storia di Supergio’ un bambino con sindrome di Down accolto dall’amore della sua famiglia e del racconto del fratello che dopo l’entusiasmo della nascita del fratello attraversa momenti di rifiuto e vergogna verso questo suo essere speciale… “Ho letto il libro di Giacomo Mazzariol: “Mio fratello rincorre i dinosauri”. Ho conosciuto lui e la sua splendida famiglia. La loro storia mi ha illuminato e mi è venuta voglia di raccontarla a modo mio. Così ho deciso di cominciare un nuovo cammino che mi aiuti a rieducare il mio sguardo disabile, affinchè riesca finalmente a vedere tutta la bellezza e l’amore che ogni essere vivente è in grado di ricevere e di dare. Senza pregiudizi e senza aspettative.”
Con immenso piacere ospitiamo l’attore e pedagogo Christian Di Domenico che riallaccia i rapporti con i suoi luoghi di infanzia e adolescenza; cassanese di origine e studente presso le scuole della città di Treviglio, Christian da diversi anni vive a Bari dove lavora e vive con la sua famiglia. Nella sua carriera professionale e di studi si e’ abilitato allo sviluppo e all’insegnamento della metodologia teatrale acquisita dal Maestro russo Jurij Alschitz. Diplomato presso la Scuola di Teatro di Bologna e alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “PaoloGrassi” di Milano, ha lavorato in qualità di attore in teatro e al cinema con registi ed attori di fama nazionale ed internazionale. ( Gabriele Vacis, Elio De Capitani, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston …).
Appuntamento con la “Trilogia dell’Occasione” nei giorni 28, 29 e 30 luglio presso l’Orto Botanico Casnida in via Casnida 19b a Treviglio (Bg) . Biglietto intero per lo spettacolo 12 euro , ridotto per gli allievi della scuola di teatro SATS 10 euro , biglietto per l’intera trilogia 30 euro. Prenotazioni ed info alla mail info@
scuolateatrotreviglio.it maggiori dettagli al sito www.scuolateatrotreviglio.it