Mancano pochi giorni all’inizio della VI edizione di TREVIGLIOPOESIA  (18-27 maggio) , ma già si sono intravisti in città i primi segni poetici (con FulminArte) che hanno anticipato l’apertura del festival dando il via alla Guerriglia Poetica: per trasformare la città in poesia.

Nel week-end del 18-20 maggio, i cortili poetici domineranno la scena. Si spazierà da Shakespeare alla poesia erotica, dal teatroconcerto agli spettacoli per bambini fino al cabaret, che animeranno alcune delle corti storiche della città. Martedì 22 e giovedì 24 maggio, protagonista sarà l’immagine, con la proiezione serale dei documentari «Quattro giorni con Vivian» e «Ritratti – Andrea Zanzotto». A seguire, la proiezione dei nove finalisti del concorso internazionale di videopoesia la «Parola Immaginata» (giunto alla quinta edizione). I cortometraggi si possono votare online al sito www.videopoesia.org. La parola sarà il fulcro del secondo fine settimana della manifestazione. Il 26 e 27 maggio, la piazza Manara di Treviglio ospiterà una fiera dell’editoria di poesia, con sette editori di settore che esporranno e venderanno i loro libri, presentando ciascuno un autore nei caffè del centro.

Inoltre, durante tutta la durata del festival, sarà allestita la mostra fotografica ISTANTANEE POETICHE – Poesia haiku e fotografia istantanea (in collaborazione con Polaroiders – il network degli artisti instant italiano) e selezione allargata delle fotografie di AVRÀ I TUOI OCCHI – In memoria di Giuseppe Ungaretti. L‘esposizione avrà luogo presso i negozi del centro storico che hanno aderito all’iniziativa.

Infine, la Guerriglia Poetica sarà scatenata in città anche con la partecipazione diretta di diverse attività commerciali!

Il programma completo è su www.trevigliopoesia.it