Prima di iniziare la compilazione della domanda si consiglia di tenere a portata di mano tutte le informazioni e i documenti necessari alla partecipazione:

  • SPID (nome utente e password).
  • Visura Camerale con tutti i dati dell’impresa e del Legale Rappresentante/Titolare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Indirizzo, Codice Ateco Impresa, Codice Ateco Unità Locale).
  • Eventuali Preventivi, Fatture, Ricevute o altri documenti relativi agli investimenti da presentare in formato PDF.
  • Contatti di riferimento del referente della pratica (numero di telefono e indirizzo e-mail).
  • Ricevuta di pagamento della marca da bollo virtuale o scansione della marca da bollo cartacea debitamente annullata in formato PDF.

Clicca qui per scaricare il testo completo del Bando.

Clicca qui per scaricare le istruzioni di accesso alla piattaforma.

Clicca qui per accedere al portale e presentare la domanda.

Clicca qui per consultare le FAQ per la compilazione

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si può mandare un messaggio email all’indirizzo bandoductreviglio@gmail.com

——————————————————————————————-

Treviglio, 15 marzo 2023

La Giunta Comunale ha approvato il bando per la concessione di contributi a fondo perdute alle attività commerciali della città, mettendo a disposizione l’importo di 200 mila euro ottenuto da Regione Lombardia nell’ambito del sostegno alle iniziative di “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024”. 

Diecimila euro per chi apre una nuova attività in città; 5 mila euro per investimenti da parte di commercianti e ambulanti 

La parte più cospicua (pari a 155 mila euro) sarà destinata alle attività che svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona, una quota di 15 mila euro sarà destinata alle imprese del commercio su area pubblica e 30 mila euro serviranno invece a incentivare l’apertura di nuove attività in locali che risultassero sfitti alla data del 1° gennaio 2023. Per queste ultime il contributo massimo concedibile sarà di 10 mila euro, mentre per ambulanti e attività esistenti il Comune mette a disposizione 5 mila euro. Il contributo previsto è pari al 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) al netto di IVA, e in ogni caso non potrà essere superiore all’importo delle spese in conto capitale. L’investimento minimo ammissibile è di 2.000 euro, esclusivamente composto da un budget di spesa in conto capitale.

Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto perché parte da lontano con il riconoscimento di ‘progetto di eccellenza’ da parte di Regione Lombardia – commenta il sindaco e assessore al Commercio, Juri Imeri Il lavoro fatto per quel bando e il rinnovato impegno del Distretto del Commercio stanno dando ottimi risultati e anche questa delibera è figlia dell’ampia condivisione con le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti e con i Commercianti Trevigliesi. Sosteniamo i nostri commercianti, riconosciamo il ruolo degli ambulanti e incentiviamo l’apertura di nuove attività nei locali sfitti con l’impegno costante dell’Amministrazione e del Distretto a promuovere la città, organizzare eventi e sviluppare continue sinergie che hanno ridato a Treviglio un ruolo centrale come confermato dal successo delle iniziative promosse dall’estate in avanti”. 

Beneficiari, punteggi e date 

Le domande dovranno essere presentate dal 06 aprile al 19 maggio 2023, con le modalità che saranno poi fornite nel dettaglio sul sito del Comune di Treviglio e dell’Associazione del Distretto del Commercio di Treviglio. Possono essere beneficiari di contributo le micro, piccole e medie imprese esercenti vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e commercio su area pubblica, localizzate all’interno del “Distretto Urbano del Commercio di Treviglio”, il cui perimetro coincide con l’intero territorio del comune di Treviglio. Sono escluse dal bando le imprese che svolgono attività di articoli per adulti, di gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone e altre attività connesse con le lotterie e le scommesse e i distributori automatici. Inoltre, per accedere al contributo, le imprese che detengono apparecchi per il gioco d’azzardo lecito devono impegnarsi formalmente a rimuovere, alla scadenza del contratto di installazione stipulato con il concessionario, gli apparecchi per il gioco d’azzardo lecito eventualmente detenuti a qualsiasi titolo e non possono procedere con nuove installazioni dalla data di presentazione della domanda di contributo e per i successivi tre anni dall’erogazione del contributo. 

La procedura di valutazione sarà a graduatoria e sono ammissibili progetti di investimento, sostenute a partire dal 28/03/2022, che possono includere le seguenti tipologie di interventi: 

A. Max 20 punti – Livello di miglioramento dell’efficienza e dei servizi alla clientela e/o di qualificazione estetica dell’attività e/o di potenziamento dei profili di sicurezza 

B. Max 20 punti – Livello di innovazione, anche tecnologica, degli investimenti effettuati 

C. Max 20 punti – Presenza di investimenti finalizzati al risparmio energetico 

D. Max 15 punti per l’importo complessivo di spesa

E. 5 punti per la presentazione della domanda da parte di un’impresa giovanile

F. 10 punti per la presentazione della domanda da parte di un’Attività Storica riconosciuta da Regione Lombardia o da parte di un’impresa iscritta al Registro Imprese da almeno 20 anni alla data di presentazione della domanda 

G. 10 punti per l’adesione, da parte dell’operatore che presenta la domanda, alle iniziative e ai servizi comuni proposti dall’Associazione del Distretto del Commercio di Treviglio 

I beneficiari dovranno rendicontare le proprie spese dal giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria e tassativamente entro e non oltre il 30/11/2023. Il contributo sarà erogato a seguito della fase di verifica della documentazione presentata in fase di rendicontazione e liquidato entro il 28/02/2024. 

Soddisfatti i commercianti 

Criteri, modalità e contenuti del bando sono stati approvati anche dal Consiglio Direttivo dell’Associazione del Distretto del Commercio, che riunisce tra le altre Ascom, Confesercenti e Associazione Commercianti Trevigliesi. 

Il presidente Gabriele Anghinoni esprime tutta la sua soddisfazione. “Erano stati promessi tempi brevi per l’approvazione del bando e grazie al lavoro di squadra tra l’Amministrazione e il Distretto siamo contenti di aver rispettato le tempistiche – sottolinea – Crediamo anche che sia importante la valutazione a graduatoria e non secondo l’ordine di presentazione delle domande, perché premia chi investe in città e lo fa nella direzione auspicata anche con il bando di Regione Lombardia: miglioramento delle attività, innovazione e digitalizzazione, efficientamento energetico e adesione ai servizi comuni promossi nel territorio. Anche grazie a questo bando sono convinto che l’offerta commerciale trevigliese possa arricchirsi, alimentando ulteriormente il volano di questi mesi che stanno facendo registrare un significativo aumento di presenze in città”. 

Maggiori informazioni su: www.comune.treviglio.bg.it