Fiera Agricola e Mercati Internazionali sono i grandi eventi. Tanti gli appuntamenti culturali: tre serate sold-out al Teatro Nuovo Treviglio e aperture straordinarie dei musei.
Il Sindaco Imeri: “Una bella occasione per scoprire la città e i suoi negozi. Nei prossimi giorni Treviglio sarà il centro di una serie di eventi che si svolgeranno tra il cuore della città e TreviglioFIERA”
Treviglio città sempre più attrattiva: attese migliaia di persone da giovedì 27 aprile a lunedì 1 maggio. Si comincia con l’imperdibile appuntamento con la stagione teatrale del Teatro Nuovo Treviglio, sold-out per tre sere consecutive (giovedì 27, venerdi 28 e sabato 29) per lo spettacolo “Ti posso spiegare!” con Katia Follesa a Angelo Pisani, una anteprima nazionale che regalerà novanta minuti di risate e divertimento con i due comici che portano in scena la loro convivenza e un mancato matrimonio (ultimi biglietti disponibili sul sito www.teatronuovotreviglio.it). Dal 28 aprile si alza poi il sipario sulla quarantesima edizione della Fiera Agricola della Pianura bergamasca che continuerà fino al primo maggio. L’appuntamento di TreviglioFIERA è ormai uno dei maggiori eventi del settore agricolo del nord Italia – sono attesi migliaia di visitatori – e ospiterà mostre bovine e suine, esposizione di macchinari, convegni, servizi per l’agricoltura e vendita dei prodotti del territorio, con servizio ristoro sempre attivo (maggiori dettagli su fieraagricolatreviglio.it). In occasione della Fiera Agricola, domenica 30 aprile ci sarà anche l’apertura straordinaria del Museo Same e Archivio storico dalle 9 alle 12.30 con ingresso libero. TreviglioMusei offrirà poi altri numerosi appuntamenti. venerdi 28 aprile alle ore 16 aperitivo con la scienza al Museo Scientifico Explorazione su “La vita nello spazio”. Sabato 29 aprile sarà aperto il Museo Civico “Della Torre” in vicolo Bicetti de Buttinoni 11 dalle ore 14.30 alle ore 18 (ingresso libero); domenica 30 aprile dalle ore 15 alle ore 18 laboratorio a sorpesa al Museo Scientifico Explorazione di Piazza Cameroni, mentre il Museo Storico Verticale nella torre civica di Piazza Manara aprirà domenica 30 aprile e lunedi 1 maggio con salite alle 16, 17 e 18 (info e prenotazioni su www.trevigliomusei.it).
Grande curiosità e attesa per la prima edizione trevigliese de “Regioni d’Europa-Mercati Internazionali” che si svolgerà dalle ore 9 del 29 aprile fino alla tarda serata di lunedì 1 maggio, con circa 80 banchi che si estenderanno dall’incrocio di via Libertà lungo viale del Partigiano, viale Filagno, via Matteotti e Piazza Garibaldi. Sarà una tre giorni dedicata al miglior cibo europeo e all’artigianato più ricercato, tra street food, birra artigianale e vino nostrano, tè e infusi, bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa, cosmetici e tanto altro tra cui specialità spagnole, belga, francesi, tedesce, inglesi, irlandesi. Oltre ovviamente alle tante attività di somministrazione e ai tanti negozi trevigliesi che garantiscono un’offerta ampia, variegata e di qualità. “Amministrazione Comunale e Associazione del Distretto del Commercio sono convinte che coniugare più appuntamenti possa essere una formula vincente per valorizzare il commercio e la cultura cittadini e per creare sinergie positive – commenta il Sindaco Juri Imeri – Ci attendiamo diverse migliaia di persone in città, e la vicinanza tra Fiera e centro storico potrà sicuramente agevolare a muoversi tra i due poli attrattivi di Treviglio“. Nella mattinata di domenica 30 aprile, dopo tre anni, tornerà a svolgersi in presenza l’assemblea dei soci della BCC Treviglio nella storica location del PalaFacchetti, e sempre domenica 30 aprile ci sarà il primo trofeo di Duathlon della città. E il mercato? Non potrà certo mancare l’appuntamento del sabato mattina con gli ambulanti di piazza Cameroni. Conclude il sindaco Imeri: “Sarà uno sforzo organizzativo importante, ma grazie al coordinamento tra organizzatori e i tanti uffici comunali coinvolti, che ringrazio, sono sicuro che andrà tutto benissimo e sarà una grande festa e una grande vetrina per la città“.
Info parcheggi
Parcheggi gratuiti in città domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. Gratuiti dalle 13 alle 14 e dopo le 18 nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 aprile.
Parcheggi a pagamento (Easy park, Telepass, Parcometri) consigliati:
Interrato Piazza Setti – ingresso da via Toti
Interrato Viale Battisti
Interrato Al Centro – ingresso da via Portoli o da via Ing. Grossi
Mercato – Via Diaz/via Crivelli (no sabato 29 aprile fino alle ore 15.30)
Parcheggi liberi consigliati:
Stazione Nord – via Vittorio Veneto
Largo Caprera – ingresso da via Marconi
Piscina e cimitero – Via Abate Crippa
Parcheggio “Turro” – viale Piave/Via Acquedotto
PalaFacchetti – Via del Bosco (no domenica 30 aprile mattina)
Palestra Torta – Via Torta/Via Galvani
Palestra Gatti – via Rossini