tocema
Distretto del Commercio di Treviglio

Posso accedere al centro storico con la mia automobile?

Il centro storico (vie e vicoli interne alla circonvallazione) è zona a traffico limitato (ZTL). E’ vietato l’accesso e la sosta ai veicoli a motore dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì, dalle 0.00 alle 24.00 il sabato e nei giorni festivi. Possono accedere (e sostare) in questi orari solo i veicoli in possesso di apposito permesso rilasciato dalla polizia locale.
Puoi consultare il regolamento sul sito del Comune di Treviglio (www.comune.treviglio.bg.it).

Dove posso parcheggiare per andare in centro?

I parcheggi gratuiti e a pagamento sono numerosi. Il più capiente è quello di piazza Cameroni (area mercato), ma si può lasciare l’automobile anche nel parcheggio sotterraneo di viale Cesare Battisti o lungo la prima circonvallazione. Il sabato, giorno del mercato, può essere che siano tutti occupati. In questo caso è possibile parcheggiare nel parcheggio sotterraneo di viale De Gasperi (condominio Al Centro), o nell'ampio parcheggio vicino alla Stazione Centrale, o nei parcheggi di via Abate Crippa, vicino al cimitero e alla piscina comunale, o, ancora, nel parcheggio della Stazione Ovest. Durante la settimana, questi ultimi (stazione Ovest e Cimitero-Piscina) sono serviti dalla navetta gratuita "Ti porto in centro", che in meno di 7 minuti raggiunge il centro storico.

Come posso rimanere aggiornato sugli eventi del centro storico?

Gli strumenti a disposizione sono numerosi. Oltre al portale web treviglioincentro.it, se sei iscritto a Facebook clicca Mi piace sulla pagina “Treviglio in Centro” e sarai aggiornato sulle iniziative promosse dai vari soggetti che operano nel cuore della città.
E’ possibile che qualche iniziativa ci sfugga … ma in città troverai volantini, brochure e manifesti. Ovviamente anche il passaparola fa la sua parte …

I negozi del centro storico sono aperti la domenica?

Gli orari di apertura, infrasettimanali e domenicali, sono decisi liberamente dai singoli operatori commerciali. Tuttavia, il Distretto promuove l’apertura domenicale coordinata la terza domenica del mese, in concomitanza con Antico in via, il mercatino dell’antiquariato per le vie del centro storico, e in occasioni speciali in cui si svolgono manifestazioni di rilievo sovra-comunale. Puoi verificare gli orari di apertura consultando l’elenco dei negozi nella sezione Negozi e servizi (le informazioni contenute sono comunicate dai commercianti).

I negozi del centro storico sono aperti la sera?

Gli orari di apertura, infrasettimanali e domenicali, sono decisi liberamente dai singoli operatori commerciali. In generale, la maggior parte dei negozi chiude alle 19.30 circa, mentre bar e ristoranti hanno orari più estesi. Durante i mesi estivi (giugno, luglio e inizio agosto) Botteghe Città di Treviglio – con il Distretto – promuove lo Shopping al Chiaro di Luna, con l’apertura serale dei negozi il mercoledì dalle 21.00 alle 23.00. In queste serate sono organizzati eventi di animazione e intrattenimento in collaborazione con l’ufficio cultura del Comune di Treviglio e con i singoli operatori commerciali. Il calendario sarà pubblicato nella sezione inCentro.

Per contattare il Distretto del Commercio cosa devo fare?

È possibile mandare una email a dcomtreviglio@gmail.com o chiamare il numero 0363 45466: risponde la segreteria di Pro Loco Treviglio/Botteghe Città di Treviglio, uno dei soggetti fondatori del Distretto.

Sono un commerciante, come posso rimanere aggiornato sulle varie iniziative del Distretto del Commercio?

Ai commercianti abbiamo riservato il blog www.dcomtreviglio.wordpress.com: pubblichiamo le proposte, le anticipazioni e le novità che interessano nello specifico gli imprenditori. Sul blog è possibile anche rilasciare commenti, suggerimenti e critiche. Inoltre, puoi comunicarci il tuo indirizzo email scrivendo a dcomtreviglio@gmail.com per ricevere la newsletter del distretto riservata agli operatori.

Ho un negozio a Treviglio. Cosa devo fare per aderire al Distretto del Commercio?

Il Distretto del Commercio non associa i singoli commercianti, in quanto è un’associazione di secondo livello (associa soggetti collettivi). I commercianti possono aderire alle associazioni che fanno parte del Distretto: Ascom Bergamo, Confesercenti Bergamo e Associazione Commercianti Trevigliesi Professionisti e Artigiani. Le associazioni partecipano al Distretto tramite i propri rappresentanti che fanno parte del Consiglio Direttivo del Distretto, la sede in cui sono discusse le proposte e decisi i progetti da realizzare in un determinato periodo. Il ruolo delle associazioni di categoria è di coinvolgimento degli operatori commerciali sulle tematiche di interesse e di raccordo tra gli associati e il tavolo di lavoro in cui si confrontano i partner del Distretto.

Ho un negozio a Treviglio. Cosa devo fare per aderire all'Associazione Commercianti Trevigliesi Professionisti e Artigiani?

E’ semplice: invia una email a commerciantitrevigliesi@gmail.com e richiedi l'iscrizione all'Associazione. Costa 30 euro ed è annuale. Con tale quota si contribuisce a promuovere le tante iniziative che si realizzano a Treviglio.